Indennità una tantum di 100 euro per i lavoratori dipendenti – Erogazione con la tredicesima 2024 (c.d. bonus Natale) – Approvazione dell’emendamento al DL 113/2024 (c.d. DL Omnibus)

Le Commissioni Bilancio e Finanze del Senato hanno approvato l’emendamento del Governo al DL 113/2024 (c.d. “decreto Omnibus”) che prevede il riconoscimento di un’indennità una tantum di 100 euro ai lavoratori dipendenti assieme alla tredicesima mensilità (c.d. “bonus Natale”).

L’indennità è riconosciuta solo per il 2024 dal datore di lavoro, su richiesta del lavoratore, per i quale devono ricorrere le seguenti condizioni:

– reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;

– avere il coniuge non legalmente ed effettivamente separato e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, che si trovano nelle condizioni previste dall’art. 12 co. 2 del TUIR, oppure avere almeno un figlio che si trova in tali condizioni e per il quale sussistano anche le circostanze previste dall’art. 12 co. 1 lett. c), decimo periodo, del TUIR;

– imposta lorda determinata sui redditi di cui all’art. 49 del TUIR (con esclusione delle pensioni), percepiti dal lavoratore, di importo superiore a quello della detrazione spettante ai sensi dell’art. 13 co. 1 del TUIR.