Dal 15.10.2025 è operativo sul sito di Invitalia lo sportello per la presentazione delle domande di accesso alle misure “Autoimpiego Centro-Nord Italia” e “Resto al Sud 2.0.”, introdotte rispettivamente dagli artt. 17 e 18 del DL 60/2024 (decreto “Coesione”) e attuate dal DM 11.7.2025.
Si tratta di incentivi stanziati a favore giovani under 35 disoccupati, inattivi o disoccupati che intendono avviare attività di lavoro autonomo, imprenditoriali e libero-professionali, in forma individuale o collettiva.
Secondo quanto indicato dal Ministero del Lavoro con il recente DM 8.10.2025 n. 412, la presentazione della domanda può avvenire esclusivamente tramite una procedura informatica presente sul sito di Invitalia.
In via ordinaria è consentita la presentazione di una sola domanda, mentre una seconda istanza può essere presentata solo in caso di diniego definitivo della prima e in presenza di risorse finanziarie.
Al termine della procedura verrà rilasciata l’attestazione di avvenuta presentazione dell’istanza, con indicazione della data e dell’orario di trasmissione.
Le agevolazioni saranno poi concesse da Invitalia con un procedimento valutativo a sportello nonché a seguito della chiusura dell’attività di istruttoria di ciascuna domanda.