CERTIFICAZIONI UNICHE 2025 DELL’INPS – MODALITÀ DI RILASCIO
Con la circ. 20.3.2025 n. 61, l’INPS ha illustrato le attività poste in essere in qualità di so-stituto d’imposta:
- operazioni di conguaglio fiscale di fine anno;
- rilascio e trasmissione all’Agenzia delle Entrate della Certificazione Unica 2025.
ACCESSIBILITÀ DELLA CERTIFICAZIONE UNICA INPS
La CU è accessibile:
- dal sito INPS;
- tramite l’app INPS Mobile;
- presso il servizio “Prima accoglienza”, erogato dalle Strutture territoriali dell’Istituto e accessibile senza prenotazione;
- presso gli sportelli veloci e previa prenotazione dell’accesso in Sede;
- via PEC, all’indirizzo richiestacertificazioneunica@postacert.inps.gov.it;
- tramite patronati, CAF, professionisti abilitati all’assistenza fiscale;
- su richiesta, con spedizione della Certificazione Unica alla residenza del titolare o dell’erede di soggetto titolare o alla residenza del pensionato residente all’estero;
- mediante il servizio “Canale/sportello utenza fragile” (solo per alcune categorie di utenti);
- presso Comuni e altre pubbliche amministrazioni abilitate.
La CU può essere rilasciata anche a persona diversa dal titolare.
CORREZIONE DATI
Il contribuente che rilevi errori o informazioni non corrette nella Certificazione Unica è tenuto a rivolgersi al proprio sostituto d’imposta (in questo caso l’INPS) che procederà alla correzione dei dati.