Credito d’imposta transizione 5.0 – Novità del DL 19/2024 (c.d. DL “PNRR”) – Adempimenti e obblighi documentali

 Il nuovo credito d’imposta per gli investimenti transizione 5.0, disciplinato dall’art. 38 del DL 19/2024 (c.d. DL “PNRR”), richiede numerosi adempimenti, in parte già delineati dalla stessa norma, ma che saranno oggetto di ulteriori indicazioni nel DM attuativo che dovrebbe essere emanato entro l’1.4.2024 (30 giorni dall’entrata in vigore del DL).
In linea di massima:

le imprese devono presentare, in via telematica, al GSE le certificazioni “energetiche” unitamente ad

una comunicazione concernente la descrizione del progetto di investimento e il costo dello stesso;
– il GSE trasmette quotidianamente al Ministero delle imprese e del made in Italy, l’elenco delle imprese che hanno chiesto di fruire dell’agevolazione e l’importo del credito prenotato;
– ai fini dell’utilizzo del beneficio, l’impresa deve inviare al GSE comunicazioni periodiche sull’avanzamento dell’investimento e sul completamento dello stesso;
– il GSE trasmette quindi all’Agenzia delle Entrate l’elenco delle imprese beneficiarie con l’ammontare del relativo credito d’imposta utilizzabile in compensazione nel modello F24.
È inoltre richiesta l’indicazione della dicitura normativa nelle fatture e nei DDT, nonché la certificazione della documentazione contabile da parte del revisore.