Aggiornamento della Guida alla compilazione di fatture ed esterometro

 Il 5 marzo 2024 l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la versione 1.9 della Guida alla compilazione delle fatture elettroniche e dell’esterometro.

La nuova versione introduce un’importante novità: l’aggiornamento per descrivere le modalità di rettifica delle comunicazioni inviate via SDI e le indicazioni per la compilazione della sezione “Altri Dati Gestionali” da parte delle imprese agricole in regime speciale.

Di seguito si riportano le descrizioni delle modalità di rettifica delle comunicazioni trasmesse via SDI con i seguenti tipi documento:

– TD16 (integrazione fattura reverse charge interno);

– TD17 (integrazione/autofattura per acquisto servizi dall’estero);

– TD18 (integrazione per acquisto di beni intracomunitari);

– TD19 (integrazione/autofattura per acquisto di beni ai sensi dell’art. 17 c. 2 DPR 633/72);

– TD20 (autofattura per regolarizzazione e integrazione delle fatture ex art. 6 c. 8 e 9 bis D.Lgs. 471/97 o art. 46 c. 5 DL 331/93);

– TD21 (autofattura per splafonamento);

– TD22 (estrazione beni da deposito IVA);

– TD23 (estrazione beni da deposito IVA con versamento dell’IVA);

– TD26 (cessione di beni ammortizzabili e per passaggi interni ex art. 36 DPR 633/72);

– TD28 (acquisti da San Marino con IVA – fattura cartacea).

Con tale aggiornamento è prevista la possibilità di integrare la nota ricevuta con il valore dell’imposta, utilizzando la medesima tipologia di documento (tra quelle sopra elencate) trasmessa allo SdI per integrare la prima fattura ricevuta, indicando semplicemente gli importi con segno negativo per rettificare in diminuzione ai sensi dell’art. 26 DPR 633/72.

La nuova versione 1.9 specifica, inoltre, le seguenti indicazioni per compilare la sezione “Altri Dati Gestionali” per le imprese agricole che effettuano cessione di beni rientrati nel regime speciale previsto dall’art. 34 DPR 633/72:

– Campo <TipoDato> con la stringa “ALI-COMP” (in presenza di tale stringa deve essere valorizzato anche l’elemento <RiferimentoNumero> con la percentuale di compensazione applicabile ai prodotti agricoli o ittici ceduti);

– Campo <RiferimentoNumero> con la percentuale di compensazione stabilita per il gruppo di prodotti di riferimento del bene ceduto (questo elemento deve essere compilato quando il campo <TipoDato> è valorizzato con “ALI-COMP”).