Presentazione dichiarazione Imu per il 2023 entro il 1° luglio 2024

La dichiarazione Imu relativa all’anno 2023 deve essere presentata entro lunedì 1° luglio 2024, in quanto il termine ordinario del 30 giugno cade di domenica.

La dichiarazione deve essere presentata, qualora dovuta, utilizzando il modello IMU/IMPi, secondo quanto previsto dall’art. 1 comma 769 della L. 160/2019.

Si precisa che, in deroga alle disposizioni ordinarie, il successivo comma 770 prevede regole specifiche per la dichiarazione IMU degli enti non commerciali che possiedono almeno un immobile esente, in quanto utilizzato per lo svolgimento, con modalità non commerciali, delle proprie attività istituzionali, ex art. 1 comma 759 lett. g) della L. 160/2019. Tali enti utilizzano il modello dichiarativo IMU ENC.

Per le dichiarazioni relative all’anno 2023, si devono adottare i modelli dichiarativi aggiornati IMU/IMPi e IMU ENC, approvati con il DM 24 aprile 2024.

Si ricorda che l’obbligo dichiarativo emerge nella fattispecie in cui, nell’anno oggetto di dichiarazione, si sono verificate delle circostanze che hanno determinato un differente importo dell’IMU dovuta, e tali circostanze non sono autonomamente conoscibili dal Comune (ad esempio, mediante consultazione catastale). Nelle istruzioni al modello dichiarativo IMU/IMPi ex DM 24 aprile 2024 vengono peraltro elencate le circostanze che devono obbligatoriamente essere oggetto di dichiarazione.

La dichiarazione IMU/IMPi può essere trasmessa alternativamente in forma cartacea (con consegna a mano al Comune destinatario, oppure invio con raccomandata o a mezzo PEC) o con modalità telematica (utilizzando i servizi telematici Entratel o Fisconline, secondo le specifiche tecniche allegate al DM 24 aprile 2024, direttamente dal contribuente oppure da un soggetto abilitato incaricato ex art. 3 comma 3 del DPR 322/98).